Menu principale:
Il Centro Studi > Alcuni progetti
ATLETICANDO A SCUOLA |
Per valorizzare la motricità a Scuola non c'è attività più naturale e gradevole dell'impostazione atletica: se essa è collegata alle diverse discipline curricolari ed è svolta ampliandone i contenuti interdisciplinari, diventa un valido motore di accrescimento globale dell'allievo.
prof. Francesco Casolo, direttore tecnico, coordinatore del Corso di laurea in Scienze motorie dell'Università Cattolica di Milano e responsabile della zona sud del Centro Studi CSI, ha studiato e svolto per diversi anni un Progetto che è stato inserito nell'ambito degli per la valorizzazione ed il potenziamento dell'Attività Motoria, Fisica e Sportiva nella Scuola Primaria(D.M. n. 56 del 10.06.'05)
Si riportano gli elementi del progetto svolto a scuola presso l' Istituto Comprensivo di Vergiate
sede di:
1) Scuola primaria “E. De Amicis” Vergiate
2) Scuola primaria “Cimbro-Cuirone” Cimbro
3) Scuola primaria “Medaglie d'Oro” Corgeno
a) Obiettivi Generali del Progetto:
b) O.S.A. in programma
MOTORIE e SPORTIVE
EDUCAZIONE alla SALUTE
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA
e) Contenuti dell'iniziativa (strategie e metodologia dell'intervento, interdisciplinarietà, trasferibilità, intese intraprese):
Attività globale e per tentativi ed errori, curando la presa di coscienza e la verbalizzazione dei contenuti dell'attività, fino ad arrivare ad alcune proposte di tipo analitico.
d) Tempi di realizzazione e precedenti attività:
Il Progetto è sviluppato con durata semestrale per un'ora settimanale x classe.
Numero complessivo delle ore di attività programmate pari a n. 19 per classe di cui per manifestazione finale
Il Progetto è riconducibile ad attività già strutturata e realizzata dall'Istituzione Scolastica nei precedenti anni scolastici.
Il progetto è legato a precedenti interventi di attività motoria attuati dal Centro Studi CSI in collaborazione con l'Istituto Comprensivo e l'Amm. Comunale.
e) Strutture e spazi da utilizzare: le attività si svolgeranno
a) palestra
b) ambiente naturale
c) aula multimediale
Il Progetto prevede particolari attività rivolte all'inclusione e all'integrazione scolastica sotto forma di
lezione dedicata alla visione dei filmati olimpici per conoscere gli atleti delle diverse nazionalità (sport senza confini).
lezione dedicata alla conoscenza delle proposte di Enti locali ed Associazioni della Provincia per la promozione dell'attività sportiva per i diversamente abili.
f) Didattica
- Schede individuali
- Scheda classe
- Scheda di rilevazione finale
e) Strutture e spazi da utilizzare: le attività si svolgeranno
a) palestra
b) ambiente naturale
c) aula multimediale
Il Progetto prevede particolari attività rivolte all’inclusione e all’integrazione scolastica sotto forma di
a) lezione dedicata alla visione dei filmati olimpici per conoscere gli atleti delle diverse nazionalità (sport senza confini).
b) lezione dedicata alla conoscenza delle proposte di Enti locali ed Associazioni della Provincia per la promozione dell’attività sportiva per i diversamente abili.
f) Didattica
g) Comunicazione - Come si pubblicizzerà l'iniziativa:
Manifestazione di fine anno che coinvolga sia le classi che partecipano al progetto, sia le atre classi della scuola e i genitori.