Menu principale:
Il Centro Studi > Il Gioco
Il gioco sportivo |
Il gioco-sport ha una grande influenza sull’educazione dei giovanissimi, per questo noi lo inseriamo tra l’attività di base e non prevediamo alcuna specificità di scelte tra i vari giochi sportivi. Il nostro obiettivo è quello dello sviluppo delle diverse capacità psico-motorie, della conoscenza dei fondamentali di giochi classici o recenti, dello “star bene” con i compagni. Proponiamo perciò preferibilmente il gioco polisportivo.
L’obiettivo è quello di far capire l’importanza della collaborazione e della cooperazione al fine di realizzare un progetto comune.
Il senso dei corsi è proprio quello di insegnare a capire le caratteristiche dello sport di squadra e delle sue dinamiche psico - comportamentali per acquisire, insieme allo spirito di gruppo, quello della convivenza civile, come dettano i Programmi ministeriali per gli allievi più grandicelli del 1° ciclo scolastico.
Contenuti didattico/tecnici
L’utilizzo predominante della palla, piccolo attrezzo dalle grandi potenzialità, sarà fondamentale, ma deve mirare a favorire il miglioramento: