Menu principale:
Il Centro Studi > Scuola Primaria
Aggiornamento dei maestri con lo sport dei giovanissimi |
Il Centro Studi ha un’attenzione particolare per il coinvolgimento dei giovanissimi e per l’aggiornamento in servizio degli insegnanti curricolari.
Siamo convinti della necessità della pratica motorio – formativa e sportiva a scuola e sosteniamo che essa deve esulare da specializzazioni precoci che tolgono al bambino la possibilità di esperienze ricche e multivariate. Con un ampio bagaglio motorio il bambino potrà effettuare scelte sportive consapevoli e motivate dalla conoscenza delle sue inclinazioni e capacità.
Premessa organizzativa
• E’ stato predisposto per il Comune di Varese, il Progetto lo SPORT DEI GIOVANISSIMI che coinvolge le classi terze delle scuole primarie della città.
• E’ articolato in 10 settimane di intervento per ciascuna classe. Le lezioni sono unisettimanali, svolte in orario curricolare con la caratteristica dell’aggiornamento in servizio per i maestri in presenza dei loro allievi, protagonisti delle lezioni.
• Gli incontri-lezione sono guidati da diplomati ISEF e laureati in Scienze Motorie, coordinati dalla Direzione tecnica del Centro Studi.
• La “classe campione” scelta rappresenta il periodo evolutivo cardine per meglio sostenere lo sviluppo dei processi di maturazione globale e la formazione psicomotoria dei giovanissimi.
• Il programma delle lezioni è stato studiato in modo da supportare i maestri nello svolgimento delle tematiche fondamentali dell’educazione motoria e segue il moderno orientamento dettato dai Programmi ministeriali.
• La collaborazione degli insegnanti di classe con lo specialista di Educazione Fisica è fondamentale per la riuscita dell’attività, per la miglior partecipazione degli allievi, per lo sviluppo dei contenuti educativo - formativi, per l’evidenziazione di un preciso orientamento dell’attività motoria, per la crescita globale degli allievi e degli apprendimenti scolastici.
• Sono stati fissati gli obiettivi fondamentali per sviluppare i contenuti delle lezioni.
a) ampliare e consolidare gli schemi motori
b) sapersi organizzare nello spazio e nel tempo
c) ricercare la coordinazione dinamica generale e oculo - muscolare in forme multivariate
d) imparare i movimenti atletici di basecorrere, saltare, lanciare e confrontarsi con i compagni
Gli esperti incaricati dell’aggiornamento ai maestri devono seguire la traccia delle unità di apprendimento appositamente predisposte. Possono applicare inoltre nuove proposte (con le relative gradualità didattiche e tecniche applicative), indicando ai maestri le varie possibilità operative su temi adatti agli allievi e saranno disponibili a soddisfare altre e diverse richieste.
Con le lezioni dello sport dei giovanissimi gli insegnanti curricolari avranno modo anche di scoprire o verificare le attitudini e gli interessi dei loro allievi, quali la voglia di fare, il rispetto delle regole comuni, l’inserimento nelle dinamiche di gruppo, la capacità di iniziativa e quella di saper superare compiti e difficoltà crescenti con indipendenza e serenità.
È stato approntato il “Quaderno del movimento e dello sport”, portfolio per supportare gli apprendimenti motori: esso consente di raccogliere alcuni dati dell’accrescimento psico-fisico e motorio-sportivo dei bambini e di collegare quindi le famiglie con l’attività pratica.
A completamento delle lezioni, ogni anno, si organizza una mattinata sportiva chiamata Lo sport dei giovanissimi, in cui si utilizzano le prove di base dell’atletica leggera che caratterizzano i gesti fondamentali della motricità umana.
La corsa, il salto in lungo e il lancio del vortex coinvolgono tutti gli allievi che hanno partecipato al progetto e le loro famiglie.
L’equipe del Centro Studi prepara le zone per le piccole gare sul campo di Atletica della città.
Tanti maestri partecipano e collaborano e hanno modo anche di verificare sul campo gli apprendimenti e i progressi dei loro allievi insieme alla valenza del programma di aggiornamento.
I bambini si sono dimostrati sempre felici di poter godere di un momento di conoscenza/confronto e di socializzazione tra coetanei.
E è…festa!