CSIVarese


Vai ai contenuti

Menu principale:


4 c)

Il Centro Studi > Scuola dell'Infanzia

Laboratorio teatrale

Il laboratorio di teatro intende rispondere alla necessità di espressione corporea del bambino della scuola materna, per stimolarlo, attraverso il gioco della rappresentazione, alla capacità imitativa, al saper stare con gli altri, alle prime forme di autonomia. Il percorso ha come punto di partenza l'esplorazione del corpo e dell'ambiente, lo sviluppo delle capacità sensoriali con giochi finalizzati anche alla fiducia, al contatto, all'ascolto, alla socializzazione.
Il filo conduttore resta l'educazione psico/motoria.

Il piccolo attore dovrà possedere un vocabolario base di schemi motori che gli sarà fornito nel modo più divertente possibile attraverso: tecniche di mimo, stimoli di musiche e racconti, suoni e rumori, animazione e relazione dell'oggetto reale o immaginario, giochi clowneschi, mimica facciale, ritmo e gestualità.
Grazie a questo importantissimo vocabolario, si potranno sperimentare personaggi, stati d'animo e giocare con le metamorfosi: inizialmente come attori imitatori, successivamente come attori creatori. Il teatro infatti è esplorazione e sperimentazione, per manifestare le personali possibilità espressive e comunicative aldi là e al di fuori di ogni stereotipo.

Programma di applicazione pratica

Saranno proposti esercizi e giochi per la strutturazione e la presa di coscienza degli schemi motori statici e dinamici in forme espressive; sarà posta attenzione particolare alla percezione e alla conoscenza corporea insieme alle sue capacità di adattamento con esercizi di osservazione , riconoscimenti e trasporto. Giochi/esercizi coordinativi saranno abbinati alle manipolazioni oggettuali e alle principali azioni di spostamento nello spazio e nel tempo.
L’educazione respiratoria sosterrà le sequenze motorie nelle quali sarà sollecitato anche il concetto di percezione della lateralità.

I giochi dello stare in equilibrio, muoversi e portare in equilibrio, con superamenti e piccoli salti , stimoleranno la capacità di osservazione, di guida e di adeguamento motorio. Saranno sollecitate la memoria e la creatività individuale e di gruppo. La corretta postura e le progressioni cinetiche (anche su base musicale) mostreranno “ il corpo che parla”.

Graduazione degli incontri

  • Esplorazione del corpo e socializzazione
  • Orientamenti spaziali
  • Fiducia e contatto
  • Interazioni
  • Imitazioni
  • Teatralità di azioni quotidiane partendo dai propri modelli
  • Sensorietà e animazioni
  • Il racconto improvvisato
  • Elementi immaginari
  • Metamorfosi e racconti animati
  • Gestualità e mimo
  • Rappresentazioni anche con la musica



Il percorso terminerà con una rappresentazione teatrale ideata dall'insegnante e dai bambini

Home Page | Chi siamo | Segreteria | Modulistica | Attività Sportive | Regolamenti | Storico Campionati | Formazione | Il Centro Studi | Fisco e Sport | Rassegna Stampa | Link | Le Zone | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu