CSIVarese


Vai ai contenuti

Menu principale:


Territorio e sport

Il Centro Studi > Progetti

PROGETTO "TERRITORIO E SPORT"

Per L'ISTITUTO COMPRENSIVO VARESE 2


Presupposti

  • sfruttare le risorse ambientali per avviare allo sport a scuola
  • coinvolgere le società sportive e le famiglie del territorio
  • offrire supporto agli insegnanti di area motoria della scuola

…ESSERE POLISPORTIVO

Motivazioni

Le scuole primarie dell'Istituto comprensivo “VARESE 2”: Pascoli, San Giovanni Bosco, Canziani, Piccinelli, sono collocate in un ambiente a grande intensità di strutture sportive. La buona vicinanza con l'Ippodromo delle Bettole, la piscina del Palaghiaccio, (con le relative piste di pattinaggio a rotelle e su ghiaccio), i campi da tennis delle Bettole, l'impianto di sci da fondo di Brinzio e Cunardo , ci hanno suggerito di ideare un progetto molto ampio e articolato che, nel corso di più anni, consenta a tutti gli allievi dei 4 plessi scolastici di avvicinarsi a diverse tipologie sportive praticabili sul territorio, onde trarne i migliori formativi e di benessere.

La riduzione degli spazi delle nostre città per i giochi liberi dei più piccoli e, insieme, la diffusione del mondo ludico/virtuale, hanno comportato una progressiva riduzione di movimento tra i bambini, che occorre compensare con una maggiore offerta di attività ludico- formativa, meglio se
variata e diversificata.Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità considera l'educazione motoria uno dei mezzi privilegiati per impostare la salute ed il benessere delle nuove generazioni, troppo statiche e sedentarie al punto da minare seriamente la salute stessa, ma con risvolti importanti anche nello sviluppo della personalità in toto. E' ormai noto come lo sviluppo motorio e lo sviluppo cognitivo e relazionale siano intimamente connessi, soprattutto nell'età della scuola primaria, pertanto proporre di a diversi sport in forma educativa significa favorire una crescita globale sana e armonica.

  • Altri Istituti Comprensivi sono inseriti in ambienti favorevoli agli sport, diversi da quelli indicati nel nostro Progetto (es. rugby, atletica, tennis tavolo, ecc.): siamo disponibili a programmazioni specifiche poiché tutte le società minori del territorio varesino hanno con noi rapporti di collaborazione sia a livello didattico, sia organizzativo.


Programmazione e organizzazione

Proponiamo di uscire dalla scuola insieme all'insegnante di classe e di sfruttare tutte le strutture del territorio e i loro spazi. Vogliamo offrire agli allievi la possibilità di accostarsi a forme diverse di movimento, che mettano in gioco nuove capacità psicomotorie e nuove conoscenze. Nella scuola di oggi è possibile e, se il docente viene affiancato da uno specialista, potrà arricchire aspetti e forme delle sue lezioni di educazione motoria scolastica e pianificare i contenuti della motricità in parallelo con gli altri insegnamenti scolastici.

Abbiamo realizzato il progetto (riportato di seguito), per tre anni consecutivi, variando le scelte sportive in considerazione delle richieste e delle necessità scolastiche, della disponibilità degli impianti, del desiderio di poter offrire nuove esperienze agli allievi, con esperti capaci di coinvolgere i giovanissimi,

BEN…ESSERE POLISPORTIVO per gli allievi dalla 1 alla 5 classe

Tutte le attività che indichiamo supporteranno gli apprendimenti scolastici curricolari sia cognitivi che sociali:
sarà nostro compito interagire con i/le maestri/e per meglio orientare gli obiettivi. Gli specialisti delle Società che guideranno le lezioni, saranno aperti ai suggerimenti dei maestri e utilizzeranno le proposte più opportune. Si investe sullo sviluppo dell'intelligenza, date le situazioni sempre diverse e inedite che l'avviamento a sport nuovi richiede. C'è un compito anche per gli allievi: nell'accostarsi alle diverse forme sportive dovranno compiere notevoli sforzi di adattamento e dovranno mobilitare le loro risorse per apprendere e costruire i propri “saperi”. Le lezioni saranno svolte sempre in compresenza con il/la docente di classe che potrà godere anche di momenti privilegiati di osservazione e rilevazione delle chance dei suoi allievi.

Si propone di :

- scegliere 5 specialità annuali (una diversa per livello di classe, tra quelle sotto indicate)
- scegliere 8 lezioni x specialità nel periodo voluto dalla scuola
- suddividere ogni classe in 2 o gruppi per la miglior riuscita dell'attività

A seconda del tipo di sport scelto o di problemi di organizzazione degli orari, alcune lezioni potrebbero svolgersi anche il sabato mattina, se l'insegnante fosse disponibile ad accompagnare gli allievi, con la collaborazione di qualche genitore.

I contenuti specifici di questo polisportivovogliono dare ad ogni allievo la possibilità di “riconoscersi” almeno in uno degli sport e di esprimere delle preferenze. Per questo:

  • Approfondiremo gli sport scelti dalla scuola: gli esperti delle nostre Società ne svilupperanno e affineranno le necessarie capacità generali e specifiche.
  • Presenteremo obiettivi raggiungibili e motivanti: l'allievo dovrà adattarsi alle regole (pratiche e morali) dei diversi sport, ricercarne la logica, scoprirne le valenze della relazione con gli altri. Quando la consegna diventerà gradualmente più difficile dovrà aumentare anche la sua “prestazione”, perché si amplieranno i limiti delle sue possibilità.
  • Cureremo che ogni allievo possa esplorare le proprie potenzialità, misurare i propri limiti, si sappia adattare alle diverse situazioni, ripeta le prove per migliorarsi, si confronti con gli altri, viva nuove emozioni, impari a cooperare e comunicare, a interagire in un gruppo, ad accettare le differenze mantenendo la propria identità (superando paure e limiti).
  • Raccoglieremo, tramite schede apposite (con l'attiva partecipazione degli insegnanti scolastici che le faranno compilare), il pensiero dei ragazzi, i riscontri pratici e psicologici e gli effetti prodotti dall'attività, diversificata per classi di età.
  • Produrremo una pubblicazione apposita da distribuire a tutte le famiglie.
  • Organizzeremo un Convegno per approfondire con insegnanti e famiglie le tematiche dello “Sport a scuola”.

Siamo convinti che proporre l'educazione tramite differenziate di sportsignifichi saper bilanciare situazioni molteplici e variate, per offrire ad ogni allievo la possibilità di trarne soddisfazione, maturazione e competenze.

Gli Sport tra i quali la scuola potrà scegliere sono:


  • Equitazione
  • Hokey su prato
  • Hokey su ghiaccio
  • Parrinaggio su ghiaccio
  • Roller
  • Tiro con l'arco
  • Tennis
  • Nuoto
  • Judo
  • Sci di fondo
  • Autodifesa
  • Atletica

Torna ai contenuti | Torna al menu