Menu principale:
Il Centro Studi > Il Centro Studi e la Scuola
Spunti di riflessione |
Partiamo dal concetto che se si vuole “fare educazione e sport per tutti” bisogna partire dalla scuola. La collaborazione del CSI con la scuola si basa sui seguenti principi:
“Crediamo profondamente nei valori della corporeità e della motricità che il legislatore ha rivalutato e posto al centro del sistema educativo. Siamo impegnati, mantenendo alto il nostro livello di preparazione, a far sì che la motricità educativa e lo sport per tutti, compiano tanti passi in avanti e diventino elemento di sostegno dell’ essere e del suo divenire”.
In questi ultimi anni l’organizzazione della Scuola e le sue denominazioni, i contenuti e i Programmi sono radicalmente cambiati.
La scuola attuale ha il compito di far acquisire gradualmente all’allievo gli strumenti che gli permettono di guardare “dentro” di sé e dentro i linguaggi delle diverse discipline.
L’insegnante - esperto del Centro Studi CSI, per entrare nelle classi, deve avere vaste e precise competenze e conoscenze.
Deve saper trasmettere:
Deve saper applicare:
Deve saper dare:
L’educatore deve conoscere le “persone” da educare, rispondere alle diverse esigenze, tenere alto il livello di attenzione e saper comunicare entusiasmo, motivazioni e valori con serenità e sicurezza.
Il Centro Studi collabora da anni con la scuola primaria e prepara specificamente i suoi insegnanti/esperti, anche se sono tutti laureati in Scienze Motorie.
La qualifica di istruttore C.S.I. (attestata dal tesserino individuale), è riconosciuta ai diversi livelli e la scuola può accettarla in funzione:
Il DECALOGO TECNICO che gli INSEGNANTI del CENTRO STUDI CSI |
1) Insegnare ad aver fiducia nel corpo.
2) Far conoscere il corpo.
3) Dare coscienza, globale e segmentaria, del corpo che si muove.
4) Educare tutte le sensibilità.
5) Controllare gli equilibri (con attenzione particolare alla postura).
6) Far “esprimere” col corpo.
7) Far conoscere il funzionamento del corpo.
8) Insegnare a sapersi muovere nello spazio e nel tempo.
9) Sviluppare le capacità coordinative.
10) Avviare allo sport per acquisire competenze personali e sociali.
Gli ASPETTI dell’EDUCAZIONE MOTORIA |