Menu principale:
Il Centro Studi > Cos'è il Centro Studi
Attività e Programmazione |
Oltre all’impegno di studio e ricerca per le diverse forme applicative della motricità e lo sviluppo dei loro contenuti, si organizzano e si svolgono Corsi presso impianti sportivi pubblici e privati e si attivano servizi di gestione e promozione di attività culturali, ricreative, formative, motorie, sportive e del tempo libero.
Particolare impulso viene riservato all’applicazione e all’insegnamento della motricità nelle sue diverse forme: educativa, preventiva, formativa, ricreativa, sportiva, sociale.
Per bambine e ragazze, per le quali l’offerta di movimento è ancora trascurata, vengono proposte le forme di ginnastica loro congeniali.
Per tutti, giovani e giovanissimi, anche in collaborazione con le Società che utilizzano gli impianti comunali, vengono organizzati Corsi di avviamento agli sport individuali e di squadra.
Lo scopo primario è quello di orientare i giovani allo sport più confacente alle loro inclinazioni e aspirazioni, perché si traduca in “sport come sistema di vita e di valori” e quindi in crescita umana e sociale. Non è da trascurare l’opportunità che viene offerta alle Società sportive del territorio di scoprire talenti tramite questa impostazione aperta a tutti gli allievi.
Nella programmazione non vengono dimenticate la ginnastica di mantenimento per gli adulti e la ginnastica funzionale per gli anziani (anche a domicilio, su segnalazione dei medici di base), onde contribuire a conservare e migliorare la salute, offrendo anche occasioni di sostegno, di incontro e di amicizia.
Per attivare e condurre tutta l’attività, il Centro Studi CSI si avvale della collaborazione di insegnanti qualificati e in possesso di diploma Isef o di laurea in Scienze Motorie, Scienze della Formazione e della Comunicazione, che vengono aggiornati e specializzati con seminari specifici. Inoltre per molti studenti delle Facoltà di Scienze motorie si cura e si certifica il Tirocinio didattico, tramite convenzione con le Università dell’Insubria e della Cattolica di Milano. CENTRO STUDI CSI è convenzionato anche con il Panathlon Club Varese che promuove l’etica sportiva e collabora con la Fondazione Giacomo Ascoli, che sostiene le cure oncologiche della Pediatria dell’Ospedale di Varese: insieme a questi enti organizza seminari, manifestazioni benefiche, incontri culturali, di promozione dello sport educativo, di volontariato e di coinvolgimento dei giovanissimi e delle loro famiglie.