CSIVarese


Vai ai contenuti

Menu principale:


Hip Hop

Il Centro Studi > Scuola Media

HIP HOP
Oggi l'hip hop è una disciplina della Danza Sportiva, riconosciuta anche dalla IDSF (International Dance Sport Federation). Deriva dalla break dance e si è sviluppata come “festa di strada”(block party), assorbendo gli aspetti multiculturali di New York, dove i giovani afroamericani e latinoamericani interagivano ballando, suonando e cantando. Si è diffusa in tutto il mondo negli anni 80/90. L’ampiezza e le diversità culturali che la sostengono hanno dato luogo a un insieme di stili i quali, partendo dalle danze afro, hanno assorbito molte idee e contenuti, comprensivi di elementi delle arti marziali e di danze tipiche americane, con una fisionomia caratterizzata sempre dall’espressività di chi esegue e di chi insegna. Anche la musica che si utilizza (reggae, rhythm and blues, soul, funk, jazz, rap, dub, rock, disco), è nata dalla mescolanza di questi tipi ed è contraddistinta dall’enfasi del ritmo e da parti con il solo suono delle percussioni o del parlato.



Molti i benefici dal punto di vista fisico, emotivo, mentale perché l’hip hop sviluppa:
- l’equilibrio,
- la coordinazione,
- la velocità esecutiva,
- la fantasia,
- l'agilità e la ritmicità,
- il talento individuale,
- la capacità di alternanza dei soggetti del gruppo,
- la capacità respiratoria e circolatoria.

Questo sport è in continua evoluzione dal punto di vista dinamico e acrobatico, si adatta continuamente ai tempi, ma consente sempre di esprimersi secondo le personali capacità psico fisiche e motivazionali, congeniali anche al proprio modo di relazionarsi con gli altri.

Anche per questa disciplina si propone una lezione alla settimanaun'ora e mezza, per 12 volte, a costo contenuto e concordato con lo specialista.



Torna ai contenuti | Torna al menu